Deblattizzazioni a Bologna

In tutto il mondo ci sono oltre 4000 specie di diversi tipi di scarafaggi. In Italia ne esistono circa 15 specie, molte delle quali innocue. Tra i tipi di scarafaggi innocui vi sono anche alcune specie dannose sia per la salute dell’uomo che per gli animali domestici. I tipi comuni sono lo scarafaggio marrone Blattella germanica, lo scarafaggio nero Blatta orientalis, lo scarafaggio rosso Periplaneta americana, e lo scarafaggio a strisce Supella longipalpa.

Tutti i tipi di scarafaggi amano le temperature relativamente elevate e umide, che sono abbastanza frequenti al giorno d’oggi nelle nostre abitazioni, creando così le condizioni ideali per la loro proliferazione incontrollata.

Monitoraggio blatte

La presenza di blatte all’interno di ambienti produttivi e magazzini di prodotti alimentari, può comportare una serie di rischi per dipendenti e clienti. La pericolosità delle blatte è determinata dalle malattie che questi insetti possono trasmettere contaminando superfici e alimenti. Il monitoraggio blatte è pertanto indicato in tutte quelle aree dove occorre minimizzare il rischio dato dalla dispersione di prodotti chimici, perché permette una gestione controllata di eventuali disinfestazioni.

Il monitoraggio delle blatte contempla l’uso di trappole collanti a feromone composte da superfici adesive attivate da sostanze chimiche, prodotte dagli insetti stessi e sintetizzate in laboratorio, usate come esca attrattiva. Gli insetti catturati vengono controllati per valutare le soglie di rischio in base alla quantità catturata e stabilire la soglia critica di limite in base ai diversi fattori: periodo stagionale, ciclo biologico dell’insetto, area geografica, tipo di prodotto presente e destinazione d’uso dei locali.

Disinfestazione da topi e ratti

L’individuazione dei luoghi dove i roditori trovano rifugio e cibo rappresenta sempre e comunque la base di partenza per tutte le azioni di derattizzazione . La rimozione dei fattori favorevoli all’infestazione garantisce il successo lungo il termine della derattizzazione, ma bisogna anche arrivare a una riduzione della popolazione dei roditori già presenti nell’area. Esistono diversi approcci di derattizzazione, tra cui i più classici: la derattizzazione chimica e la derattizzazione meccanica.

Lotta chimica Blatte

 

In seguito di sopralluogo vengono attuati trattamenti ravvicinati nel tempo con uso di prodotti snidanti che agiscono per contatto e ingestione. Si effettuano due trattamenti per eliminare sia gli adulti, durante il primo trattamento, sia le giovani blatte uscite dalle ooteche durante il secondo trattamento

I trattamenti di disinfestazione possono prevedere l’utilizzo di attrezzature e prodotti diversi in funzione delle realtà da trattare e delle specie target da colpire: Nel caso della blatta orientalis, che vive e risiede negli scarichi, fognature e tubazioni, interveniamo con pompe a pressione e macchinari termonebbiogeni, con trattamenti naturali ed efficaci a base di piretro.

Disinfestazione blatte con gel

 

  • Semplice – Non bisogna spostare nulla
  • Efficace – Nessuna pulizia per gli ambienti trattati
  • Non invasivo – Il cliente resta in casa anche durante la disinfestazione
  • Sicuro – Innocuo per bambini e animali domestic

CucaRoach Trappole per Blattoidei

Caratteristiche

 

Trappola ecologica per la cattura e il monitoraggio degli insetti striscianti tra i quali tutte le specie di blatte dotata di attrattivo alimentare in gel inglobato nel collante. . Ha delle dimensioni ridotte e per questo risulta poco invasiva negli ambienti. E’ uno strumento molto utile per la determinazione dell’entità e localizzazione delle infestazioni e per potere stabilire con precisione la specie infestante. La trappola ha più punti di ingresso.

Modalità di utilizzo

 

Si posiziona la trappola in orizzontale nelle aree di maggiore interesse per gli infestanti. La colla all’interno non permette all’insetto di scappare.

Logo Wolf