Disinfestazioni Biologiche a Bologna
La nostra priorità con la disinfestazione biologica è azzerare i pesticidi a favore di alternative sostenibili, naturali ed ecologiche, allo scopo di garantire una migliore qualità della vita.
I processi della disinfestazione biologica
Il processo:
La Disinfestazione Biologica è un processo composto da diverse azioni che hanno come scopo ultimo quello di arrivare ad interventi mirati contro gli infestanti target senza dispersione di prodotti chimici nell’ambiente garantendo la biodiversità della specie. Il servizio specifico prevede:
Cosa prevede?
- Una ispezione e valutazione del sito oggetto d’intervento, sia esso territorio pubblico o realtà privata, con identificazione degli infestanti da parte di uno staff specializzato,
- Analisi delle cause radicali che hanno portato all’infestazione
- Definizione di un piano di gestione degli infestanti con lo scopo di tendere a zero l’infestazione presente
- Eventuale intervento di disinfestazione
Gestione parassiti
Nel piano di gestione dei parassiti sono messe in atto tutte le accortezze definite dal pest-proofing, ovvero l’eliminazione delle criticità ambientali e strutturali, e dal pest-monitoring cioè il controllo del grado di infestazione e del possibile trattamento solo dopo il superamento di soglie predefinite.
L’intervento di disinfestazione
L’intervento di disinfestazione, diversificato in funzione dell’infestante considerato, viene effettuato solo se strettamente necessario e, comunque, solo dopo aver messo in atto tutte le procedure sopra descritte
Volatili
Per allontanare i volatili, evitando di nuocere alla loro salute, utilizziamo dissuasori metallici, reti ornitologiche, e prodotti non tossici, che vengono installati in punti strategici da tecnici specializzati nel settore, sia per prevenire un’infestazione che per combatterne una già in essere.
Roditori
Il nostro sistema di derattizzazione non prevede l’utilizzo di rodenticidi e veleno per topi che non hanno più effetto su buona parte dei roditori che ne sono immuni e colpiscono indistintamente anche altri animali, oltre a produrre inquinamento ambientale. Il nostro intervento consiste in un monitoraggio costante da parte di operatori specializzati con l’utilizzo di esche alimentari non nocive.
Gli insetticidi
Dalle varie ricerche nazionali e internazionali presentate, è risultato che gli insetticidi, a causa del loro diffuso effetto tossico, hanno ridotto drasticamente le popolazioni dei predatori delle zanzare (pipistrelli, libellule, gechi, uccelli insettivori) e degli altri insetti, col paradossale risultato di una sempre maggiore presenza di zanzare, compresa Aedes albopictus, la famosa Zanzara tigre e altri insetti fastidiosi.
Le Zanzare
Le zanzare, anche quella tigre, non rappresentano in Italia un pericolo mortale, mentre l’inquinamento da insetticidi nebulizzati o sparsi nell’ambiente, non ancora tenuto nella giusta considerazione, porta conseguenze a breve, medio e lungo termine nei confronti della salute umana e ambientale e dovrebbe essere evitato.
